Modalità risparmio energetico


Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Legge di Bilancio 2024

 

La Legge di Bilancio 2024 consente di rideterminare i valori di acquisto delle partecipazioni azionarie quotate assoggettandoli ad un’imposta sostitutiva più favorevole rispetto all'imposta ordinaria generalmente applicata.

Rivalutazione delle partecipazioni azionarie

 

È possibile quindi rideterminare i valori di acquisto delle partecipazioni azionarie, negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione dei Paesi OCSE, in proprio possesso alla data del 1° gennaio 2024 e ancora in portafoglio alla data della richiesta. Eventuali richieste di adesione dovranno essere effettuate entro il 30 giugno 2024.

La rivalutazione delle partecipazioni può avvenire sia in regime di risparmio amministrato, sia in regime dichiarativo e interessa solo le persone fisiche, le società semplici o soggetti assimilati non esercenti attività di impresa e gli enti non commerciali.

Gli strumenti già rivalutati lo scorso anno (Legge di Bilancio 2023) potranno essere nuovamente oggetto di rivalutazione, ma non è possibile rivalutare gli stessi strumenti nel corso del medesimo anno.

Grazie all’applicazione di un’imposta sostituiva del 16% sull’intera partecipazione, il nuovo prezzo medio di carico fiscale sarà il risultato dalla media aritmetica del prezzo della partecipazione rilevato nel mese di dicembre 2023.

Tuttavia, nel caso in cui la cessione di una partecipazione rivalutata generasse successivamente una minusvalenza, quest’ultima non potrà essere compensata con eventuali plusvalenze preesistenti. Inoltre, il titolo azionario così rivalutato avrà una gestione fiscale separata non solo rispetto agli altri titoli, ma anche nel caso di eventuali acquisti successivi della medesima partecipazione azionaria.

Per valutarne l’effettiva convenienza è quindi importante considerare:
- se si intende vendere i titoli a breve o se ci sono aspettative rialziste;
- se vi sono minusvalenze già utilizzabili e magari in scadenza.

 

Per saperne di più

 

Per ulteriori informazioni sono a disposizione il tuo Advisor di riferimento, le nostre Filiali e/o il Servizio Clienti.