Modalità risparmio energetico


Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Mediobanca Premier
al fianco di Cometa


Per dar vita al progetto L'Accademia del Legno

Mediobanca Premier ha scelto di sostenere l’associazione Cometa dando vita a l'Accademia del Legno, un progetto che contribuisce concretamente alla crescita umana e professionale di ragazzi in difficoltà.



Cometa è una realtà impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie.

Nel 2008 Cometa ha dato vita alla Contrada degli Artigiani per offrire a giovani che vivono situazioni di difficoltà una formazione professionale, resa possibile grazie all'impegno di maestri artigiani esperti che trasmettono la loro arte e la loro esperienza.

Questa cooperativa sociale attualmente ospita laboratori di falegnameria, decorazione e restauro dove si formano circa 100 giovani.

L’Accademia del Legno

 

L’Accademia del Legno: è questo il nome dell’impresa sociale artigiana nata dalla collaborazione tra Mediobanca Premier e la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa.

Un progetto pensato per creare un centro d’eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili e che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare una realtà imprenditoriale sostenibile e indipendente.

L’Accademia del Legno ha dunque una doppia anima.
Da una parte si focalizza sulla formazione, essenziale per la crescita e la futura carriera degli allievi della Scuola Oliver Twist di Cometa, dall’altra funziona come una vera e propria start-up artigiana, in grado di realizzare prodotti ad alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione d’interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

La vita nell’Accademia del Legno


Le figure che fanno da guida nella vita in Accademia sono i Maestri Artigiani, persone che hanno accettato la sfida educativa di trasmettere ai loro allievi esperienze, competenze di mestieri quasi estinti e il valore del lavoro.

Le creazioni artigianali

 

La dedizione e il talento degli allievi dell’Accademia del Legno si traducono ogni giorno nella sperimentazione di nuove soluzioni dedicate alla lavorazione di specifici materiali. Rinnovando le tecniche tradizionali, con la supervisione e i consigli dei maestri, nei laboratori di Contrada degli Artigiani si creano arredi, decorazioni e accessori di alta gamma, che incoraggiano le abilità artigianali dei ragazzi.

Scopri di più

I risultati del progetto


A cinque anni dalla nascita dell'impresa sociale artigianale, l’Accademia del Legno continua a investire nelle attività di sostegno, educazione e formazione professionale, contribuendo a sviluppare il potenziale dei ragazzi attraverso l’apprendimento in aula, la realizzazione di nuovi progetti e la creazione di prodotti artigianali.
Scopri i risultati raggiunti.

 

 

Sostieni anche tu Cometa

 

Con la tua donazione contribuirai alla realizzazione di importanti progetti educativi e darai la possibilità di avere un futuro migliore a giovani che oggi cercano la loro prospettiva.

IBAN: IT 84 Q 03058 01604 100571936527
INTESTAZIONE: Contrada Artigiani Società Cooperativa Sociale