Il nostro impegno ESG
Approccio alla sostenibilità del Gruppo Mediobanca
Vogliamo costruire un business responsabile, che integri all’interno di ogni attività principi e valori di sostenibilità.
Politiche e obiettivi, sistema di governance, dialogo con gli stakeholder e adesione all’Agenda Globale sono gli elementi alla base del nostro impegno. Per approfondire l'approccio alla sostenibilità del Gruppo Mediobanca clicca qui.
I progetti di Mediobanca Premier
In Mediobanca Premier poniamo grande attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio in cui operiamo e viviamo, sostenendo anche la crescita delle nuove generazioni.
In coerenza con questi obiettivi abbiamo scelto di supportare iniziative incentrate al sostegno all'infanzia per donare a bambini e adolescenti, che vivono situazioni di difficoltà, un aiuto concreto nel quotidiano e prospettive per il futuro.
I progetti del Gruppo
"Tessiamo il futuro" è il nome del progetto lanciato nel 2024 dal Gruppo Mediobanca in collaborazione con la scuola Oliver Twist di Cometa.
L'obiettivo è la formazione di giovani da inserire nel settore di produzione tessile, con una particolare attenzione anche alle conoscenze digitali e alla sostenibilità ambientale.
Attraverso il modello scuola-impresa, l'iniziativa è finalizzata a trasmettere competenze ed expertise per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro. Vengono inoltre proposti corsi personalizzati per contrastare l'abbandono scolastico e per favorire il successo formativo.
"Tessiamo il futuro" è la conferma della rinnovata collaborazione tra il Gruppo Mediobanca e Cometa, che nel 2018 con la cooperativa sociale Contrada degli artigiani di Cometa hanno dato vita a "L’Accademia del Legno": l’impresa sociale artigianale che offre opportunità lavorative a giovani che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili.
Giunta al sesto anno di vita, L’Accademia del Legno è oggi una realtà imprenditoriale stabile che realizza prodotti d'eccellenza nel campo dell'arredo e della decorazione d'interni. Questi sono gli importanti risultati raggiunti in termini di formazione e occupazione:
- oltre 330 tra studenti e studentesse della Scuola Oliver Twist di Cometa formati nel settore legno;
- 30 tirocini curriculari per studenti e studentesse del settore legno, decorazione e arredo;
- 10 nuovi tutor assunti a tempo indeterminato;
- 6 giovani assunti a tempo indeterminato.
Conta sul futuro! è il programma lanciato a ottobre 2023, che consolida la collaborazione con Junior Achievement Italia e conferma l’impegno del Gruppo Mediobanca nell’orientare i più giovani verso una sempre maggiore consapevolezza finanziaria.
Dedicato a migliaia di studenti che frequentano le scuole medie di tutta Italia, questo percorso formativo è strutturato in moduli didattici che si ispirano a modalità esperienziali, quali giochi di ruolo e attività interattive, con una particolare attenzione al panorama digitale.
Previsti inoltre moduli didattici che vertono sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di introdurre alcuni contenuti di base di finanza personale.
Un’altra anima del percorso è invece dedicata all’orientamento e accompagna i ragazzi in un’analisi della propria personalità e delle proprie competenze, per poi sostenerli nella scoperta delle professioni. Approfondite anche tematiche più ampie, come quelle della diversità e dell'inclusione.
Nel corso dell'anno scolastico 2024/25 sono state distribuite oltre 2.000 copie del manuale scolastico "Conta sul Futuro!": un vademecum contenente approfondimenti, quiz, soluzioni e curiosità per aiutare i giovani ad orientarsi nel complesso mondo dell'educazione finanziaria.
A supporto delle attività svolte in classe, Conta sul futuro! prevede il coinvolgimento in aula di volontari del Gruppo Mediobanca.
INSIEME è il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione con CUS Milano Rugby e con il patrocinio del Comune di Milano per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e la diffusione di valori importanti come rispetto, collaborazione e disciplina in un contesto di sana e leale competizione.
L’attività è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di quartieri periferici di Milano e prevede, grazie al supporto di educatori e tecnici qualificati, l’avvicinamento a discipline quali rugby, pallavolo e atletica leggera anche attraverso interventi nelle scuole e corsi pomeridiani.
Nel 2018 sono stati inaugurati i primi campi da rugby e pallavolo presso l’oratorio Sant’Agnese nel quartiere Quarto Oggiaro mentre, nel 2019, il secondo campo da rugby in Via Cambini nell'area di Via Padova.
Il progetto non si è fermato durante l'emergenza sanitaria: grazie al prezioso contributo di più di 30 allenatori sono stati coinvolti ragazzi e genitori con videochat, video di gruppo e tutorial a tema rugby.
Gli incontri sono ripartiti con il Summer Camp 2020 che, nel rispetto delle norme sanitarie, ha saputo creare momenti di svago, allenamento e socialità sui campi per rivivere lo sport con nuove regole.
A settembre 2021 è stato inaugurato un nuovo campo da rugby nel quartiere Baggio, presso l'Oratorio di San Giovanni Bosco in Via Mar Nero.
INSIEME ha permesso di coinvolgere, dal lancio, oltre 1.500 ragazzi e ragazze e prosegue, ad oggi, con allenamenti su tutti i campi.
In occasione dell'avvio del progetto abbiamo realizzato un video di presentazione.
Gruppo Mediobanca Sport Camp è un progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Milano. È finalizzato a promuovere la socialità e i valori dello sport presso l’Istituto Minorile Penale “Cesare Beccaria” di Milano e a facilitare il processo di reinserimento dei minori post detenzione.
Nato nel 2017 dalla collaborazione tra il Gruppo Mediobanca e il CUS Milano Rugby, vede ogni anno giovani tra i 14 e i 24 anni cimentarsi in diverse discipline sportive di squadra tra cui il rugby, il calcio e il basket, oltre che in attività di fitness game.
Nelle ultime edizioni hanno partecipato anche alcuni ospiti d’eccezione: Federico Morlacchi (4 medaglie d’oro alle Paraolimpiadi di Rio 2016), la squadra di rugby CUS Milano, una rappresentanza della squadra Primavera e allenatori delle giovanili dell’Inter.
Il progetto - giunto alla sua sesta edizione - coinvolge ogni anno numerosi dipendenti del Gruppo Mediobanca che, in qualità di volontari, collaborano e partecipano attivamente a tutte le attività.