Modalità risparmio energetico


Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il nostro impegno ESG

Approccio alla sostenibilità del Gruppo Mediobanca

 

Vogliamo costruire un business responsabile, che integri all’interno di ogni attività principi e valori di sostenibilità.

 

Politiche e obiettivi, sistema di governance, dialogo con gli stakeholder e adesione all’Agenda Globale sono gli elementi alla base del nostro impegno. Per approfondire l'approccio alla sostenibilità del Gruppo Mediobanca clicca qui.

 

I progetti di Mediobanca Premier


In Mediobanca Premier poniamo grande attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio in cui operiamo e viviamo, sostenendo anche la crescita delle nuove generazioni.


In coerenza con questi obiettivi abbiamo scelto di supportare iniziative incentrate al sostegno all'infanzia per donare a bambini e adolescenti, che vivono situazioni di difficoltà, un aiuto concreto nel quotidiano e prospettive per il futuro.

Collaboratrice del programma Collaboratori Fondazione l'Albero della Vita del progetto Collaboratori del progetto Accademia del Legno nato grazie a Mediobanca Premier e Coperativa Sociale Contrada degli Artigiani di Cometa

LILT Milano Monza Brianza

 

Mediobanca Premier sostiene la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza contribuendo a rafforzare “Child Care”, il programma che offre assistenza a bambini e adolescenti oncologici che, insieme alle loro famiglie, da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri raggiungono Milano per accedere alle cure.

 

Scopri di più

Fondazione L’Albero della Vita

 

Mediobanca Premier è al fianco di Fondazione L'Albero della Vita Onlus per sostenere "La Rondine", il progetto che accoglie madri sole e in difficoltà con i loro bambini, aiutandole a raggiungere un'autonomia economica, abitativa e organizzativa.

 

Scopri di più

Cometa

 

Mediobanca Premier, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contrada degli Artigiani di Cometa, ha dato vita all’Accademia del Legno: un centro di eccellenza per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono in condizioni difficili.

Scopri di più

Dynamo Camp Onlus

 

Mediobanca Premier è al fianco di Dynamo Camp Onlus per sostenere il diritto alla felicità di bambini e adolescenti affetti da gravi patologie e delle loro famiglie, finanziando per un anno progetti di Terapia Ricreativa.

Scopri di più

I progetti del Gruppo

Logo Conta sul Futuro

 

Conta sul futuro! è il programma lanciato a ottobre 2023, che consolida la collaborazione con Junior Achievement Italia e conferma l’impegno del Gruppo Mediobanca nell’orientare i più giovani verso una sempre maggiore consapevolezza finanziaria.

 

Dedicato a migliaia di studenti che frequentano le scuole medie di tutta Italia, questo percorso formativo è strutturato in moduli didattici che si ispirano a modalità esperienziali, quali giochi di ruolo e attività interattive, con una particolare attenzione al panorama digitale.

Previsti inoltre moduli didattici che vertono sull’educazione finanziaria, con l’obiettivo di introdurre alcuni contenuti di base di finanza personale.

Un’altra anima del percorso è invece dedicata all’orientamento e accompagna i ragazzi in un’analisi della propria personalità e delle proprie competenze, per poi sostenerli nella scoperta delle professioni. Approfondite anche tematiche più ampie, come quelle della diversità e dell'inclusione. Al termine, gli studenti saranno pronti a immaginare un piano di crescita personale che integri consapevolmente le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.

 

A supporto delle attività svolte in classe, Conta sul futuro! prevede l’attivazione di una nuova piattaforma digitale e il coinvolgimento in aula di volontari del Gruppo Mediobanca.

Leggi il comunicato stampa

Logo Progetto Insieme Gruppo Mediobanca

 

INSIEME è il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione con CUS Milano Rugby e con il patrocinio del Comune di Milano per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e la diffusione di valori importanti come rispetto, collaborazione e disciplina in un contesto di sana e leale competizione.

L’attività è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di quartieri periferici di Milano e prevede, grazie al supporto di educatori e tecnici qualificati, l’avvicinamento a discipline quali rugby, pallavolo e atletica leggera anche attraverso interventi nelle scuole e corsi pomeridiani. 

 

Nel 2018 sono stati inaugurati i primi campi da rugby e pallavolo presso l’oratorio Sant’Agnese nel quartiere Quarto Oggiaro mentre, nel 2019, il secondo campo da rugby in Via Cambini nell'area di Via Padova.

Il progetto non si è fermato durante l'emergenza sanitaria: grazie al prezioso contributo di più di 30 allenatori sono stati coinvolti ragazzi e genitori con videochat, video di gruppo e tutorial a tema rugby.

Gli incontri sono ripartiti con il Summer Camp 2020 che, nel rispetto delle norme sanitarie, ha saputo creare momenti di svago, allenamento e socialità sui campi per rivivere lo sport con nuove regole.

A settembre 2021 è stato inaugurato un nuovo campo da rugby nel quartiere Baggio, presso l'Oratorio di San Giovanni Bosco in Via Mar Nero.

 

INSIEME ha permesso di coinvolgere, dal lancio, oltre 1.500 ragazzi e ragazze e prosegue, ad oggi, con allenamenti su tutti i campi.

 

In occasione dell'avvio del progetto abbiamo realizzato un video di presentazione.

Guarda il video

Logo Gruppo Mediobanca Sport Camp

 

Gruppo Mediobanca Sport Camp è un progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Milano. È finalizzato a promuovere la socialità e i valori dello sport presso l’Istituto Minorile Penale “Cesare Beccaria” di Milano e a facilitare il processo di reinserimento dei minori post detenzione.

Nato nel 2017 dalla collaborazione tra il Gruppo Mediobanca e il CUS Milano Rugby, vede ogni anno giovani tra i 14 e i 24 anni cimentarsi in diverse discipline sportive di squadra tra cui il rugby, il calcio e il basket, oltre che in attività di fitness game.

Nelle ultime edizioni hanno partecipato anche alcuni ospiti d’eccezione: Federico Morlacchi (4 medaglie d’oro alle Paraolimpiadi di Rio 2016), la squadra di rugby CUS Milano, una rappresentanza della squadra Primavera e allenatori delle giovanili dell’Inter.

 

Il progetto - giunto alla sua sesta edizione - coinvolge ogni anno numerosi dipendenti del Gruppo Mediobanca che, in qualità di volontari, collaborano e partecipano attivamente a tutte le attività.