Mediobanca Premier
insieme a L’Albero della Vita
A sostegno del progetto “La Rondine”
Grazie all’iniziativa “Conto Deposito 1x1000”, abbiamo contribuito a supportare il progetto “La Rondine” di L’Albero della Vita Onlus, la Fondazione nata nel 1997 con lo scopo di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità.
"La Rondine" è un progetto avviato nel 2006 con la missione di accogliere madri sole e i loro bimbi, vittime di storie difficili come violenze e abbandono.
L’obiettivo è quello di sostenere il loro reinserimento socio-economico, accompagnandole verso il raggiungimento di una stabilità abitativa e organizzativa tale da garantire il ritorno all’autonomia e alla normalità.
Il nostro contributo
La nostra donazione garantisce ospitalità per un anno a 22 mamme e ai loro bambini.
Oltre al contributo per le spese di alloggio, le donne potranno beneficiare di una consulenza psicologica e partecipare a percorsi di orientamento sociale e lavorativo e a corsi di formazione professionale.
Alloggi
Ad ogni nucleo familiare viene assegnato un appartamento con lo scopo di salvaguardare la relazione mamma-bambino offrendo così la piena autonomia abitativa. Nel progetto educativo individuale ogni mamma è chiamata ad essere protagonista della propria quotidianità, consolidando e rafforzando il proprio ruolo genitoriale e di punto di riferimento per i propri figli.
Percorsi di orientamento sociale e lavorativo
Ciascuna mamma è affiancata da una figura dedicata che si occupa di orientarla nel mondo del lavoro attraverso percorsi di counseling di carriera, di assessment e bilancio delle competenze. Sono svolte anche attività di accompagnamento socio-psicologico e di educazione alla genitorialità a tutela dei bambini, della loro crescita serena e del sano sviluppo psico-cognitivo.
Corsi di formazione professionale
L’orientamento formativo e la partecipazione a corsi di formazione consentono alle mamme di sviluppare competenze professionali, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia economica e sociale e facilitare l'inserimento lavorativo.