Modalità risparmio energetico


Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Mediobanca Premier

insieme a L’Albero della Vita


A sostegno del progetto “La Rondine”

Grazie all’iniziativa “Conto Deposito 1x1000”, abbiamo contribuito a supportare il progetto “La Rondine” di L’Albero della Vita Onlus, la Fondazione nata nel 1997 con lo scopo di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità.

Logo Fondazione l'Albero Della Vita Onlus Progetti D'Amore per i Bambini

 

"La Rondine" è un progetto avviato nel 2006 con la missione di accogliere madri sole e i loro bimbi, vittime di storie difficili come violenze e abbandono.
L’obiettivo è quello di sostenere il loro reinserimento socio-economico, accompagnandole verso il raggiungimento di una stabilità abitativa e organizzativa tale da garantire il ritorno all’autonomia e alla normalità.

Il nostro contributo


La nostra donazione garantisce ospitalità per un anno a 22 mamme e ai loro bambini.

Oltre al contributo per le spese di alloggio, le donne potranno beneficiare di una consulenza psicologica e partecipare a percorsi di orientamento sociale e lavorativo e a corsi di formazione professionale.

Alloggi della Fondazione L'Albero della Vita sostenuta da Mediobanca Premier

Alloggi

 

Ad ogni nucleo familiare viene assegnato un appartamento con lo scopo di salvaguardare la relazione mamma-bambino offrendo così la piena autonomia abitativa. Nel progetto educativo individuale ogni mamma è chiamata ad essere protagonista della propria quotidianità, consolidando e rafforzando il proprio ruolo genitoriale e di punto di riferimento per i propri figli.

Percorsi di orientamento sociale e lavorativo

 

Ciascuna mamma è affiancata da una figura dedicata che si occupa di orientarla nel mondo del lavoro attraverso percorsi di counseling di carriera, di assessment e bilancio delle competenze. Sono svolte anche attività di accompagnamento socio-psicologico e di educazione alla genitorialità a tutela dei bambini, della loro crescita serena e del sano sviluppo psico-cognitivo.

Mamma seguita da una persona del progetto
Mamme partecipano a corsi di formazione professionale del progetto

Corsi di formazione professionale

 

L’orientamento formativo e la partecipazione a corsi di formazione consentono alle mamme di sviluppare competenze professionali, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia economica e sociale e facilitare l'inserimento lavorativo.

I risultati


Ecco il dettaglio dei traguardi raggiunti grazie al nostro contributo, che consentono di dare continuità al progetto "La Rondine":

Icona alloggi del progetto

Alloggi


Affitto per un anno e pagamento delle spese di struttura relative a 22 appartamenti, che ospitano altrettanti nuclei familiari presso la residenza di "La Rondine".

Icona percorsi di orientamento con il progetto

Percorsi di orientamento 


62 ore mensili (per un totale annuo di 744 ore) dedicate alla presenza di una figura esperta che affianca ciascuna mamma con attività personalizzate di orientamento sociale e lavorativo.

Icona corsi di formazione del progetto

Corsi di formazione 


20 corsi formativi professionali rivolti alle mamme, tra i quali: percorsi di educazione digitale, formazione linguistica, educazione finanziaria e di budgeting, patente di guida.