Modalità risparmio energetico


Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Mediobanca Premier insieme a Dynamo Camp Onlus


A sostegno dei progetti di Terapia Ricreativa

Grazie all’iniziativa “Conto Deposito 1%”, che prevedeva una donazione di una somma pari all’1x1000 degli importi vincolati su Conto Deposito durante il periodo promozionale, abbiamo contribuito a sostenere Dynamo Camp Onlus che da anni lavora per sostenere il diritto alla felicità di bambini e adolescenti malati e delle loro famiglie, attraverso programmi di Terapia Ricreativa.

Gli obiettivi del contributo di Mediobanca Premier: 1 anno di terapia ricreativa in acqua, 1 anno di arrampicata e percorso avventura, oltre 1800 bambini e loro familiari da coinvolgere Gli obiettivi del contributo di Mediobanca Premier: 1 anno di terapia ricreativa in acqua, 1 anno di arrampicata e percorso avventura, oltre 1800 bambini e loro familiari da coinvolgere

Il periodo della pandemia è stato complicato per tutti, ancora di più per le famiglie con bambini malati. È proprio per questo che abbiamo scelto di donare a oltre 1.800 bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche un anno di “Terapia Ricreativa in Acqua” e di “Arrampicata e Percorso Avventura”, garantendo sessioni presso il Camp situato in un’oasi affiliata WWF in provincia di Pistoia.

Terapia Ricreativa


La Terapia Ricreativa è l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp. È strutturata per essere accessibile a tutti i bambini, grazie all’assistenza di uno staff qualificato, e promuove sia la socializzazione e lo spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

Bambino partecipa alla Terapia Ricreativa in Acqua insieme ad un componente dello staff di Dynamo Camp Onlus Arrampicata e percorso avventura Dynamo Onlus

Terapia Ricreativa in Acqua

 

Spesso i bambini malati ospitati al Camp non sono mai stati a contatto con l’acqua, perché le piscine convenzionali non sono accessibili a persone con disabilità motorie o sufficientemente riscaldate per chi è affetto da patologie complesse.

Dynamo, grazie a una vasca munita di scivoli d’accesso per le sedie a rotelle e una temperatura di 33°C, consente a questi bambini di godere degli stimoli positivi dell’attività a contatto con l’acqua e di divertirsi in totale sicurezza.
 

Arrampicata & Percorso Avventura

 

Sono due attività chiave di Dynamo Camp, che ospita la prima struttura in Europa completamente inclusiva e accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle. Un percorso in grado di infondere fiducia, motivazione e autostima.

I Risultati

Durante tutto il 2021, anche grazie al nostro contributo, a Dynamo Camp sono stati accolti oltre 1900 ospiti e organizzate in tutte le 26 sessioni di Terapia Ricreativa sia attività di Terapia in Acqua che di Arrampicata & Percorso Avventura.

 

È stato così ampiamente superato l’obiettivo inizialmente prefissato.

 

Questo importante traguardo viene ulteriormente valorizzato dai risultati della Terapia Ricreativa e delle Attività Dynamo, che rappresentano un momento di divertimento, di inclusione, di socializzazione e un modo per restituire ai bambini malati fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, migliorando al contempo la qualità della vita delle loro famiglie.

Foto Gallery


Queste le immagini che mostrano come quotidianamente vengono svolte le attività di Terapia Ricreativa, a sostegno del diritto alla felicità.

 

Scopri di più su Dynamo Camp Onlus