Pubblicità
Certificates
Cosa sono
I Certificates sono “derivati cartolarizzati”, emessi generalmente da Banche d'investimento per offrire strumenti flessibili e idonei a soddisfare molteplici esigenze di investimento in diversi scenari di mercato.
In dettaglio
Si tratta di strumenti finanziari che possono essere indicizzati a varie tipologie di sottostanti: indici o titoli azionari, valute, commodities, etc.
Le strutture finanziarie sono variegate e possono esporre l’investitore all’andamento del sottostante in modi molto diversi, ad esempio partecipare solo alla performance positiva, avere un payoff massimo o un minimo garantito, garantire il pagamento di premi periodici o il rimborso anticipato al verificarsi di determinate condizioni.
Esistono tre tipologie di Certificates.
I Certificates, una volta emessi, vengono quotati principalmente su due mercati: Sedex di Borsa Italiana o sul segmento Cert-X di EuroTLX e tipicamente l’emittente opera come Market Maker o Liquidity Provider per garantirne la liquidità.
Cosa devi sapere
Gli investitori non devono effettuare alcun investimento nei Certificates, se non dopo avere considerato attentamente tutti gli elementi che caratterizzano e possono avere un impatto sui Certificates.
Relativamente ai Certificates, prima di qualsiasi decisione di investimento, devi sapere che:
-
Il valore di mercato dei Certificates può essere volatile;
-
Potresti non ricevere alcun rendimento dall’investimento nei Certificates;
-
Potresti perdere, in tutto o in parte, il capitale investito nei Certificates.
In particolare, l’esito dell’investimento e il prezzo di mercato dei Certificates è influenzato dall’andamento del sottostante e dalla sua volatilità. Si precisa che è molto difficile formulare previsioni sull’andamento dei mercati e pertanto risulta molto difficile stimare i possibili esiti dell’investimento nei Certificates.
I Certificates non sono adeguati per investitori che non vogliono assumere il rischio di perdere, in tutto o in parte, il capitale investito e che non vogliono rischiare di essere esposti all’andamento del sottostante.
Gli investitori con un orizzonte di investimento inferiore alla scadenza naturale dello strumento finanziario ovvero che potrebbero avere esigenze di disinvestimento devono essere consapevoli che eventuali disinvestimenti prima della scadenza potrebbero comportare perdite sul capitale investito.
Si ricorda che i Certificates si qualificano come prodotti a complessità molto elevata, ai sensi della Comunicazione Consob n. 0097996 del 22 dicembre 2014.
Si ricorda inoltre che l’investimento nei Certificates comporta il rischio di perdita, anche integrale, del capitale investito laddove, nel corso della vita dei Certificates, l’emittente venga a trovarsi in una situazione di dissesto o rischio di dissesto. Più precisamente, nel caso in cui l’emittente sia in dissesto o a rischio di dissesto, l’investitore è esposto al rischio di riduzione, anche integrale, con perdita totale del capitale investito, o di conversione in azioni, anche indipendentemente dall’avvio di una procedura di risoluzione (tra cui il bail-in).
Certificates - Emissioni in corso
Come richiedere i Certificates
Per sottoscrivere i Certificates è necessario essere titolare di un Dossier Titoli attivo. Se sei nuovo Cliente o ancora non possiedi un Dossier Titoli in Mediobanca Premier, è disponibile Conto Premier.
Potrai accedere ai collocamenti di Certificates direttamente da Area Clienti oppure con il supporto di un nostro Advisor.
Scopri dove siamo
Tutte le informazioni riportate non costituiscono un’offerta o una sollecitazione ad investire né una raccomandazione di investimento. Tutte le informazioni hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche, la natura e i rischi dei servizi o prodotti menzionati.
Prima dell’adesione leggi attentamente, per ciascuna specifica emissione, il Prospetto di Base di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., eventuali Supplementi al Prospetto, le relative Condizioni Definitive comprensive della Nota di Sintesi e il Documento Contenente le Informazioni Chiave (Key Information Document - KID) disponibili sui siti mediobancapremier.com e mediobanca.com. Si invita a prendere visione delle caratteristiche e dei rischi dell’investimento in Certificates. È quindi necessario che l’investitore concluda un’operazione solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che essa comporta avvalendosi anche dell’assistenza fornita dall’intermediario, tenuto conto della Comunicazione Consob n.0097996 del 22.12.2014 sulla distribuzione di prodotti finanziari complessi ai clienti retail.
Si consideri che, in generale, l’investimento in tali strumenti, in quanto di particolare rischiosità, non è adatto alla generalità degli investitori. Si precisa infine che il trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale di ciascun cliente e che l’aliquota fiscale e la base imponibile potrebbero variare nel tempo.
Ogni decisione di investimento è di esclusiva competenza dell’investitore. Prima dell’adesione è necessaria la raccolta da parte della Banca, attraverso il questionario MiFID, delle informazioni finalizzate a valutare l’appropriatezza e l’adeguatezza degli investimenti rispetto al profilo dell’investitore. Nel caso in cui il prodotto non risulti adeguato non sarà possibile procedere con la sottoscrizione.
Per l’adesione è necessario essere titolari di Conto Premier e attivare il Dossier Titoli incluso. Per le condizioni dei singoli servizi consulta i Fogli e Documenti Informativi.