Operatori Terzi: chi sono e quali servizi offrono?
PSD2 disciplina nuovi servizi di pagamento prestati anche da operatori diversi dalle Banche, i c.d. Operatori Terzi.
I principali sono noti come PISP, AISP e CISP.
È libera facoltà del cliente di avvalersi dei servizi prestati dagli Operatori Terzi; non sussistono infatti vincoli per l’utente di fruirne.
Sezione dedicata agli Operatori Terzi
CLIENTI PRIVATI (RETAIL)
- La documentazione sulle specifiche tecniche per l’utilizzo delle funzionalità di accesso ai conti online della clientela retail da parte degli Operatori Terzi è disponibile qui.
- Allo stesso indirizzo è disponibile uno strumento, definito sandbox, che permette agli Operatori Terzi di eseguire dei test sulle funzionalità.
- Per assistenza, è inoltre disponibile all'interno della stessa piattaforma la sezione dedicata.
CLIENTI BUSINESS
- Per le Terze Parti autorizzate che vogliono accedere alle informazioni della clientela Business è disponibile un’interfaccia dedicata per il tramite della piattaforma CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem. Qui è possibile consultare la relativa documentazione sintetica degli aspetti tecnici.
- Per accedere all’ambiente di test (sandbox) è possibile collegarsi al sito www.gotoapi.com e seguire le istruzioni riportate.
- Per chiarire eventuali dubbi, è disponibile la sezione FAQ.
- Nel caso di problemi rilevati nella fase di interazione con il servizio è possibile effettuare una segnalazione inviando una richiesta di contatto tramite il form web.
- Per assistenza o ulteriori approfondimenti, è disponibile il seguente contatto: supportTPPbusiness@mediobancapremier.com.
- Le informazioni relative alla disponibilità del servizio offerto e delle performance delle API necessarie per il confronto con le interfacce utente disponibili sono consultabili cliccando qui.